Pagina initiale Sommario

P. Svarogich

Principia di astrologia polizodiacale

10. Definizioni

Astrologia— la scienza, che collega gli eventi accadenti nell'Universo con moti di corpi massici celesti.

Aspetto sullo zodiaco dato è definito per due punti arbitrari del cerchio zodiacale e, di conseguenza, per i loro prototipi sulla sfera celeste. Due punti sul cerchio zodiacale sono nell'aspetto di No armonico, se uno punto appartenente alla famiglia di No ordine del secondo punto. L’aspetto è anche la distanza corrispondente angolare tra gli immagini di due punti dati sul cerchio zodiacale.

Angolo dinamico — angolo tra il piano dell’equatore locale e l'asse dell’anisotropia del corpo centrale.

Cerchio zodiacale — un cerchio di longitudini zodiacali con l’origine e punti sensibili su esso.

Trasformazione progressa conforme (o progressione conforme) t = P(T) mette in corrispondenza all'intervallo T di tempo (transito) un altro intervallo t (t) di tempo (progresso) così che lo spostamento per l'intervallo di tempo considerato T del nodo ascendente locale del secondo zodiaco sul primo riguardo all’origine fondamentale del primo zodiaco è uguale allo spostamento per l'intervallo di tempo t del nodo discendente locale del primo zodiaco sul secondo riguardo all’origine fondamentale del secondo zodiaco
.
Trasformazione direzionale conforme (o direzione conforme) è una composizione di due trasformazioni progresse comformi identiche, ossia la ripetizione della trasformazione progressa conforme: t= D (T)= P (P (T)). Il tempo direzionale è tempo progresso di un tempo progresso.
Trasformazione conforme di profezione (o profezione conforme) è una composizione di due diversi progressioni conformi, ossia di 2 progressioni di 2 paia diversi di zodiaci di nato. Ad esempio la profezione conforme solare-lunare solare-terrestre = RSL–ST (Tº  PSL ( PST (T)) (SL significa solare-lunare, ST — solare-terrestre) è vicina alla definizione di profezione abituale (30° per annum).
Profezione conforme veloce — una composizione di due diversi progressioni conformi, nelle quali a primo la trasformazione veloce applica al tempo transito, e dopo la lenta. Il termine veloce è identificato con quella trasformazione, la quale "restringe" tempo per più volte.
Profezione conforme lenta — una composizione di due diversi progressioni conformi, nelle quali a primo la trasformazione lenta applica a un tempo transito, e dopo la veloce. Dal suo nome pieno può essere distinto dal veloce profezione conforme. Zodiaci solare, terrestre e lunare generano 3 paia di profezioni. Esempi:
Profezione veloce del primo genere (solare-lunare solare-terrestre):
= RSL–ST (Tº  PSL ( PST (T)). " 30° per anno"
Profezione lenta del primo genere (solare-terrestre solare-lunare):
= RST–SL (Tº  PST ( PSL (T)). " 30° per anno"
Profezione veloce del secondo genere (lunare-terrestre solare-terrestre):
= RLT–ST (Tº  PLT ( PST (T)). " 12° per anno"
Profezione lenta del secondo genere (solare-terrestre lunare-terrestre):
= RST–LT (Tº  PST ( PLT (T)). " 12° per anno"
Profezione veloce del terzo genere (lunare-terrestre solare-lunare):
= RLT–SL (Tº  PLT ( PSL (T)). "giorno per anno"
Profezione lenta del terzo genere (solare-lunare lunare-terrestre):
= RSL–LT (Tº  PSL ( PLT (T)). "giorno per anno"

Cuspide di dimora di un corpo centrale di No ordine — punto della famiglia di No ordine dell’origine fondamentale (localizza a 90° in senso orario dal corpo centrale), ossia il punto sul cerchio zodiacale con la longitudine uguale a una parte del cerchio pieno, dove n— numero della cuspide, N — ordine della famiglia dell’origine fondamentale. Per N=12 — semplicemente cuspide di dimora.
Cuspidi dei segni zodiacali di N-simo ordine — punti della famiglia di No ordine di alcun'origine, diverso dall’origine fondamentale.
Cuspide di casa — una proiezione di cuspide della dimora su un altro zodiaco.
Cuspide di dimora bidimensionale — un semicerchio grande dei punti sulla sfera celeste con la longitudine zodiacale.

Equatore locale (piano) è determinato da due vettori: il vettore della forza F, agente sul nato da parte del corpo centrale come un'interezza, e il vettore della velocità V del corpo centrale senza conto dell'aberrazione nel proprio sistema di riferimento non rotante di nato.
Polo nord del sistema di coordinate equatoriali locali è dato dal vettore unitario nella direzione del prodotto vettoriale ´  V.
Origine fondamentale sull'equatore locale (cerchio zodiacale) o punto di levante del corpo centrale è dato dal punto dell'intersezione dell’equatore locale con il piano dell’orizzonte locale dell’anisotropia, la direzione alla quale dal centro della sfera celeste forma un angolo ottuso con il vettore della velocità V del corpo centrale nel proprio sistema di riferimento non rotante di nato.
Punto di levante di corpo centrale (punto di riferimento fondamentale) è dato anche dal vettore unitario nella direzione del vettore A= ´  P, dove e è il vettore dell’anisotropia del corpo centrale.
Punto dell'ovest — punto della sfera celeste, opposto al punto di levante.
Vettore dell’anisotropia e — caratteristica fenomenologica vettoriale dell’anisotropia spaziale causata da corpo massico nel punto di nato. Per un corpo distante massico questo è la direzione al suo centro senza conto dell' aberrazione, ossia il vettore tangente alla geodesica puramente spaziale, che connette il nato ed il corpo distante massico. Per la Terra questo è il vettore verso l'attrazione gravitazionale di nato dalla Terra.
Piano meridionale locale — piano, perpendicolare al piano dell’orizzonte locale e al piano equatoriale locale.
Piano dell’orizzonte locale (dell’anisotropia spaziale) — piano, perpendicolare al vettore dell’anisotropia spaziale causata dal corpo centrale.
Punto di congiunzione —punto dell'intersezione della retta, che appartiene sia al piano meridionale locale come al piano dell’equatore locale, con la sfera celeste, la direzione alla quale forme un angolo acuto centrale col vettore dell’anisotropia e.
Punto di opposizione — punto opposto al punto di congiunzione.

Linea mondiale di nato — sequenza di eventi della vita di nato come combinazioni di coordinate e momenti di tempo.

Momento di creazione- momento di nascita di persona (nato) trattato come un'interezza. Introduciamo questo termine a scopo di non entrare nei dibattiti infruttuosi su quello che potrebbe essere il vero momento di nascita, siccome ciascuno astrologo ha la sua propria opinione particolare sul momento esatto di nascita. Sottolineiamo che questo è un momento esatto, non è un intervallo del tempo. Questo momento è scelto dall’eventi seguenti della vita di nato dal punto di vista della tecnica di aspetto esatto e triade fondamentale.

Orbita di aspetto — deviazione massima della differenza longitudinale zodiacale tra 2 punti dal valore esatto angolare caratterizzante l'aspetto, quando è possibile considerare questo aspetto tra 2 punti sul cerchio zodiacale in alcuno senso.

Parametrizzazione — procedura di assegnare la coordinata longitudinale zodiacale ai punti della sfera celeste.

Pianeta come un elemento zodiacale — punto sul cerchio zodiacale, che ha la longitudine zodiacale della proiezione sulla sfera celeste del pianeta. Punto rappresentante il pianeta sulla sfera celeste è definito dalla direzione del vettore dell’anisotropia causata da questo pianeta nel punto di nato.

Proiezione (immagine) del punto del primo equatore sul secondo equatore ha la longitudine zodiacale uguale alla longitudine del suo prototipo (punto iniziale sul primo equatore) nel sistema delle coordinate del primo zodiaco.

Nato — l’interezza (persona), quale linea mondiale (il fato come un insieme di eventi) è interessante per noi.

Famiglia dei punti di No ordine sul cerchio zodiacale — N punti, simmetricamente localizzati negli angoli di N-agono regolare, inscritto nel cerchio zodiacale. Definizione matematica: punti di famiglia di No ordine di un punto dato possono essere ricevuti dal primo punto dall’azione della rappresentazione regolare del sottogruppo ciclico di No ordine del monoparametrico gruppo dei rotazioni.

Primo punto della famiglia — punto, che genera la famiglia.

Evento — morte di un'interezza e nascita di un’altra. Evento accade al luogo e il tempo certi, e in questo senso coincide con la nozione di evento nella teoria della relatività generale come una raccolta delle coordinate spaziali e temporali.

Dimora (casa, segno) — intervallo sul cerchio zodiacale dal cuspide di una dimora (casa, segno) fino alla cuspide della dimora seguente (casa, segno).

Dimora(casa, segno) monodimensionale— arco sul cerchio zodiacale identificato con l'equatore dello zodiaco locale.

Dimora (casa, segno) bidimensionale — insieme dei punti sulla sfera celeste, che hanno le stesse longitudini zodiacali sullo zodiaco considerato, come i punti di dimora (casa, segno) monodimensionale sull'equatore locale (cerchio zodiacale) dello zodiaco considerato.

Aspetto esatto — in questo lavoro sotto l'aspetto esatto è capito un aspetto con l’orbita di 30". Comunque è possibile che questa orbita non è un’orbita fondamentale, ma un errore dei calcoli astronomici ed astrologici. Quando aumenteremo la precisione dei calcoli, aspettiamo decrescere l’orbita del aspetto esatto a minimo fino a 1" senza cambiare la concezione.

Triade (fondamentale) di evento: pianeta, aspetto, cuspide di dimora (casa). Il pianeta e la cuspide nell’aspetto esatto. Il momento di questo aspetto essere esatto fissa l'arrivo di questo evento.

Nodi locali — due punti dell’intersezione di due equatori locali di nato e le loro immagini su tutt'e due cerchi zodiacali.
Nodo ascendente locale (dell'equatore di secondo zodiaco sull'equatore di primo zodiaco) — nodo locale, per cui dopo lo spostamento piccolo del punto dell’intersezione nella direzione positiva lungo secondo cerchio zodiacale, il punto ottenuto sarà più vicino al polo nord del sistema di coordinate equatoriali di primo zodiaco del punto dell'intersezione.
Discendente nodo locale — il secondo punto dell’intersezione, opposto al nodo ascendente locale.
Ad esempio è possibile chiamare il punto primaverile come un nodo ascendente solare sull'equatore terrestre o nodo discendente terrestre sull'equatore solare (eclittica).

<<< >>>